2010-04-22

PINK FLOYD

Questo post, come qualunque tipo di discussione che si cerca di intraprendere su di loro, ovviamente non gli renderà giustizia ... cosa potrebbe riuscirci in effetti? se non la loro stessa musica ... stiamo parlando dei PINK FLOYD ... quasi mi sembra superfluo spiegare chi o ... che cosa erano e sono i PINK FLOYD, ma per chi ancora non li conoscesse mi basterà definirli come il più grande e rappresentativo gruppo musicale (per quel che riguarda prima il psychedelic e poi il progressive rock) dagli anni '60 ad oggi.


Ma questo non è un post a scopo "documentario", il mio scritto vuole essere un omaggio a quei quattro pazzi visionari ... a loro, e al loro onirico modo di fare musica, alla loro capacità di far sembrare tutto così etereo e dolcemente confuso, proprio come quando al risveglio, dopo un sogno strano ci sembra di aver viaggiato per luoghi estremamente lontani ... e tutto questo lo hanno fatto con semplici suoni incisi su vinile.

I Pink Floyd non sono mai stati una band dalle idee scontate ... non si sono mai soffermati su tematiche come politica, religione o altri luoghi comuni ... non più di tanto, e in questo secondo me risiede la loro grandezza ...

ad ogni modo gli unici che possono realmente spiegarvi il concetto sono loro.

Per farvi un'idea globale io consiglio gli album : Atom Heart Mother, Wish You Where Here, The Dark Side Of The Moon e naturalmente The Wall.

Buon ascolto.

0 commenti:

Posta un commento

http://www.flickr.com/photos/leeferrante/