2010-03-08

L'acqua e l'oro.

In un futuro non molto lontano ...

Un uomo molto ricco possiede diversi lingotti d'oro, quei bei lingotti scintillanti sono la sua gioia, e non perde mai occasione per ostentare la sua posizione "privilegiata" nei confronti della gente più "semplice".

Un uomo molto povero non possiede altro che un misero quadrato di terra con un misero pozzo che gli dà soltanto una bottiglia d'acqua al giorno, e nonostante questo lavora sodo senza lamentarsi mai, e non perde occasione per aiutare gli altri.

Passano 50 anni ... sconvolgimenti climatici, guerre, cattivi governi e soprattutto la stupidità umana rendono il pianeta quasi deserto ... gli oceani quasi non esistono più ... il cibo scarseggia e la specie umana arranca per sopravvivere, nonostante questo, la minuscola e "insignificante" pozza d'acqua dell'uomo povero ha resistito, e non manca giornalmente di dare la sua bella bottiglia di acqua fresca e limpida.

Chiuso nel suo palazzo e circondato dai suoi lingotti, anche il ricco è sopravvissuto ... ma non possiede nulla all'infuori del suo oro.

domanda : "Quello che oggi è ricchezza, lo sarà anche fra 50 anni? e quello che oggi diamo per scontato ... durerà per sempre?"

A voi l'onore di rispondere (e riflettere).


2 commenti:

LinoeAngie ha detto...

L'arroganza e la presunzione di chi possiede "molto" si ritorce contro tali individui...
Innanzitutto negandogli il piacere e la gioia in qualsiasi nuovo acquisto, e nel non riuscire più a godere delle piccole cose...
In secondo luogo, si rendono patetici anche agli occhi degli altri e nel loro concentrare le attenzioni su ciò che vi è di materiale, e non sugli affetti e i propri cari (diventano "merce" da mostrare anche loro)
Infine infelici... perchè sono dei barili bucati sul fondo. Mai pieni neanche dopo 80 anni di permanenza sulla terra... perchè le persone vere si riempiono di attimi gesti e affetto, gli altri di castelli e forzieri freddi e inservibili.
Angie

LinoeAngie ha detto...

Ora il post l'ho pubblicato io ... è vero ... ma senza falsi buonismi : Le cose semplici sono deliziose per chi le sa apprezzare, ma al giorno d'oggi senza "oro" (soldi) non si fa nulla! ... per il futuro speriamo in meglio!

Lino

Posta un commento

http://www.flickr.com/photos/leeferrante/