2010-03-04

Le canzoni come appigli

Molti di noi chiedono a un artista delle certezze, perchè forse ne percepiamo la sensibilità o forse perchè la società d'oggi non è in grado di darne. O forse perchè dell' artista avvertiamo la continua sofferenza nella ricerca di qualcosa che forse non esiste.

"Che non vengano a chiedere a me delle certezze, io Marinella l'ho scritta, ma non l'ho vissuta, sono un raccontatore di storie, non sono nè un filosofo, nè un politico. Di solito le certezze si chiedono ai filosofi e ai politici, forse più ai filosofi, però non le si chiede sicuramente ad un artista. Invece mi pare che i ragazzi cerchino in noi delle certezze e questo è pericoloso, perchè noi siamo pieni di dubbi.
Questi ragazzi invece vogliono delle certezze, ti invitano a tenere mezze conferenze nelle università, sinceramente mi domando: ma che gli vado a dire? Vado a dire che sono insicuro quanto loro, forse più di loro, che ho anch'io bisogno di certezze.
Ti senti addosso un sacco di responsabilità che, in effetti, non ti dovrebbero competere, Cristo! Io ho scritto Bocca di rosa, ma non sono Bocca di rosa."
Non per un Dio ma nemmeno per gioco - Luigi Viva


1 commenti:

LinoeAngie ha detto...

Certezze? parola grossa ... ne acquisisci una e già sono pronte altre 1000 incertezze.

Lino

Posta un commento

http://www.flickr.com/photos/leeferrante/